Parquet Rovere Roma

105
Parquet Rovere Roma
Parquet Rovere Roma

Perché rinunciare a mettere il parquet in tutta la casa sei e ciò che desideriamo da sempre? Ci sono delle circostanze in cui possiamo rivolgerci a delle attività specifiche che producono installano un parquet rovere Roma per fare il nostro acquisto ed essere pienamente soddisfatti del risultato finale.

Quando si parla del parquet in rovere non si deve pensare ad un unico tipo di pavimento, perché questo tipo di essenza viene prodotta in molte colorazioni differenti e anche in altrettante finiture e formati. Perciò l’aspetto finale può essere completamente differente da pavimento di rovere a pavimento di rovere. Si tratta di un pavimento facile da gestire, da pulire, qualunque sia il tono di colore che abbiamo scelto tra il più chiaro e giallastro, fino al più scuro marrone: ciò che colpisce sempre l’occhio sono le sue venature irregolari che vanno a dare un aspetto ricercato in ogni ambiente.

Parquet Rovere Roma
Parquet Rovere Roma

Una cosa su cui bisogna essere preparati al fatto che quando andiamo ad acquistare un pavimento in rovere magari abbiamo visto una specifica tonalità all’interno del negozio e poi in realtà il pavimento che abbiamo sembrerà di una tonalità differente ma è più che naturale che sia così perché si tratta di un materiale naturale quindi non è mai uguale a se stesso. Si può scegliere il rovere anticato se preferiamo un rovere più scuro da un aspetto quasi vintage o un rovere sbiancato ma anche un rovere decapato. Le nostre preferenze sicuramente saranno determinanti per la scelta.

Il motivo per cui scegliere un parquet in rovere

Tra le varie essenze che poi ti possibile scegliere quando dobbiamo andare ad acquistare un parquet, c’è sicuramente il parquet in rovere. Si tratta di un pavimento particolarmente diffuso proprio per le sue caratteristiche positive, perché la sua essenza sicuramente si rivela particolarmente elegante ed inseribile in tanti contesti differenti.  A dei toni dorati particolarmente piacevoli, delle venature accentuate che quindi vanno a sottolineare le caratteristiche del legno, tende ad inserirsi in qualunque contesto e tipologia di arredamento e questa versatilità è molto importante.

Il parquet in rovere è un parquet derivato dall’utilizzo del legno di quercia, un albero che può essere di diverse tipologie ma anche in Italia viene prodotto in maniera massiccia.

Se dobbiamo andare a mettere il parquet su tutti i pavimenti, anche quelli magari della stanza dei bambini così come del bagno, il parquet in rovere è particolarmente indicato perché riesce a resistere anche agli ambienti più umidi. Da questo punto di vista bisogna considerare che il fatto che un’essenza possa resistere all’umidità ci protegge dalla proliferazione di muffe, funghi e dalla deformazione del legno che sarebbe conseguente al fatto che si impregna di umidità.

Il rovere è altresì resistente ad alcune forme di attacco esterno come potrebbe essere un urto o una compressione. Sappiamo tutti che il legno essendo un materiale naturale tende a deformarsi nel corso del tempo, ma sicuramente questo processo di invecchiamento quando si tratta di essenza di un parquet di rovere è molto più rallentato che in altri casi.