Pratiche di cancellazione PRA auto Roma

506
Pratiche di cancellazione PRA auto Roma
Pratiche di cancellazione PRA auto Roma

La maggior parte dei veicoli risulta registrata all’interno di un pubblico registro automobilistico, nel momento in cui si vuole andare a cancellarli dalla strada o a rottamarli bisogna seguire un iter per le pratiche di cancellazione PRA auto Roma.

Quello che si deve fare è cancellare il veicolo anche dal punto di vista burocratico, nonostante lo scopo principale sia proprio quello di andare a rottamare la propria auto o la moto dal punto di vista fisico, soprattutto quando non viene più utilizzata, occupa spazio ed è soggetto anche spese burocratiche.

Pratiche di cancellazione PRA auto Roma
Pratiche di cancellazione PRA auto Roma

Questi veicoli sono tutti da trattare con particolari sistemi specifici, in modo da poter recuperare gran parte dei materiali contenuti in essi e poter mettere al sicuro quei materiali che potrebbero risultare inquinanti ed altamente tossici se dispersi nell’ambiente.

Quindi è opportuno fare una richiesta formale di cancellazione dal registro, se non viene fatto autonomamente, si può richiedere che venga fatto da un professionista esperto per la cura di questo tipo di pratiche, ovvero un professionista che lavora all’interno di una azienda che si occupa di demolizione auto oppure un professionista che lavora in una concessionaria.

Solitamente sono queste due figure che possono aiutare e dare dei consigli utili su come comportarsi in questo caso, anche per tutti gli aspetti pratici che riguardano la demolizione. Una situazione analoga a ciò è quella in cui ci si trova nella difficoltà per trasportare il veicolo fino al centro demolizione e per rimediare viene mandato un carro attrezzi.

Qual è l’iter da seguire in caso di demolizione

Il servizio a domicilio è molto utile proprio perché si può andare a recuperare con un carroattrezzi il veicolo. Il proprietario, insieme al veicolo non funzionante, deve consegnare anche tutta una serie di documenti, in caso contrario il veicolo non potrà essere ritirato.

I professionisti che lavorano presso il centro demolizione selezionato saranno in grado di eseguire le pratiche burocratiche compresa la cancellazione al PRA. Il cliente quindi sarà sollevato da questa responsabilità, al momento del ritiro del veicolo verrà rilasciato il certificato di rottamazione.

Dopo aver completato queste operazioni burocratiche, il cliente sarà esonerato da qualsiasi tipo di responsabilità, sia pratica che burocratica inerente al veicolo stesso, in quanto non risulta più come propretario.

Un altro motivo altrettanto valido, per il quale viene richiesta una demolizione della propria auto, è dovuto dal fatto di non dover più pagare alcuna tassa specifica come il bollo o dover eseguire le revisioni. Ma rimane sempre importante il fatto di comportarsi in maniera del tutto corretto e che siano rispettate tutte le regole, altrimenti si potrebbe andare incontro a delle difficoltà se l’auto venisse trovata in circolazione quando è stata cancellata dal registro e sarebbe un dramma se addirittura quest’auto facesse un incidente.

Invece dopo essersi rivolti a dei professionisti autorizzati è possibile poter seguire l’iter predisposto dalla legge, inoltre consentirà di risparmiare tempo e denaro, ma soprattutto preoccupazioni dovuti dalla scarsa conoscenza di tutti quei passaggi da svolgere, grazie all’aiuto di tale figura, invece, si riesce ad arrivare al dunque.