Colf e Badanti Roma

189
Colf e Badanti Roma
Colf e Badanti Roma

Oggi andiamo a parlare del servizio Colf e badanti Roma perché vogliamo chiarire in maniera definitiva la differenza tra queste due figure professionali perché tante persone ancora fanno confusione e quindi non sanno quale devono assumere per quelle che sono le loro esigenze.

Innanzitutto sappiamo come sono tante le famiglie in Italia che hanno a carico un collaboratore domestico perché offre grande aiuto soprattutto in quei contesti dove ci sono persone fragili o anziane o anche per chi ha un lavoro pesante e non riesce a prendersi cura della casa come vorrebbe e desidererebbe.

Colf e Badanti Roma
Colf e Badanti Roma

Ma appunto dobbiamo considerare che assistere e prendersi cura di una persona è occuparsene a casa sono due lavori completamente diversi ed eseguiti da due figure professionali differenti cioè badante e colf.

Ecco perché prima di assumere una delle due è bene sapere la differenza perché la badante appunto è quella figura professionale che si occupa di curare la persone fragili  di quel nucleo familiare dei suoi clienti mentre la colf si occuperà delle classiche con mezzo quotidiani che riguardano la casa di quella famiglia.

Vorrei andare più nello specifico Diciamo che le cose principali che fa la colf sono di solito preparare i pasti, fare la spesa, pulire la casa ma anche seguire commissioni e pagare bollette.

Altra cosa da sapere è che Colf e badanti hanno due ruoli diversi però per loro non esiste un inquadramento specifico dal punto di vista professionale perché questo dipenderà dalle mansioni che svolgeranno.

Al di là di questo se vogliamo capire qual è la figura migliore da scegliere dobbiamo prendere come riferimento quello che abbiamo detto prima nel senso che nel caso in cui abbiamo bisogno di qualcuno che coordina le cose in casa dobbiamo scegliere una Colf.

 Mentre se abbiamo necessità di natura assistenziale perché in casa c’è un anziano o comunque una persona disabile e fragile la scelta corretta sarà collegata alla badante.

In ogni caso se credi di sbagliare la scelta e hai paura di non avere gli strumenti per farla al meglio,rischiando di spendere soldi inutilmente di fare danni chiedi a un’agenzia

 Perché è conveniente farsi aiutare da un’agenzia per quanto riguarda la scelta della colf o della badante

 Scegliere una colf o una badante per la propria abitazione o per prendersi cura di una persona di famiglia anziana o fragile non è una cosa da prendere alla leggera e da sottovalutare perché i rischi sono tanti e la posta in gioco è alta perché si tratta di due persone strane che vivranno tante ore in casa ma nel caso della colf significa delegare a un’estranea la responsabilità della cura della nostra abitazione nonché della coordinazione delle varie cose da fare: ed ecco perché se troviamo una poco valida ci troveremo ad avere grossi problemi.

Invece per quanto riguarda la badante forse è ancora peggio perché si tratta di affidare le cure dal punto di vista pratico e non di salute, di una persona anziana a noi cara o comunque fragile che sta male che quindi ha bisogno di una badante che sia veramente molto brava sia dal punto di vista professionale e pratico ma anche umano e di empatia